Viterbo
Il suono dell’acqua che zampilla dalle fontane di Viterbo farà da sottofondo alla vostra visita alla “Città dei Papi”.
La celebre Loggia Papale dell’omonimo Palazzo e la sua Sala del Conclave ci ricordano che Viterbo è stata sede pontificia dal 1257 al 1281. La città accoglie – tra le imponenti mura di cinta, piazze incantate, torri svettanti – preziose chiese in stile romanico, romanico-gotico e rinascimentale con affreschi, pitture e sculture di grande importanza.
I passi del visitatore risuonano secchi sul lastricato dei vicoli stretti e sotto le basse volte del quartiere Medioevale di San Pellegrino.
Da non perdere una visita al Museo Nazionale Etrusco con sede nella Rocca Albornoz dov’è esposta, tra l’altro, l’etrusca Biga di Ischia di Castro un eccezionale carro da parata in bronzo del VI secolo a.C.
Se vi trovate in città il 3 settembre, condividendo le emozioni dei Viterbesi, potrete assistere al suggestivo trasporto della macchina di Santa Rosa, santa protettrice della città. In estate, poi, le piazze e i cortili di Viterbo diventano scenario di un ricco programma musicale di livello internazionale.