Tuscania

Tuscania - Viterbo - chiesa di San Francesco

Scelta spesso come set cinematografico da registi del calibro di Pier Paolo Pasolini (Uccellacci e Uccellini) e Mario Monicelli (L’Armata Brancaleone), Tuscania ha scorci così suggestivi da rendere la vostra visita indimenticabile.

Delle numerose necropoli etrusche rinvenute sul territorio, sono particolarmente interessanti la Tomba della Regina nella necropoli della Madonna dell’Olivo e la Tomba del Dado nella necropoli della Peschiera.

Un Museo Archeologico è alloggiato nei locali dell’ex convento della Chiesa di Santa Maria del Riposo in stile rinascimentale.

Scoprite due gioielli del Romanico, le chiese di San Pietro e Santa Maria appena fuori città; raggiungete il delizioso centro storico, dove incontrerete un tratto della basolata romana Via Clodia; la suggestiva Piazza Basile, bordata da sarcofagi etruschi e, infine, Piazza Bastianini, dominata dalla seicentesca Fontana Grande e dal Duomo.

La cinta muraria, le torri e i resti del Castello Rivellino testimoniano la storia travagliata di questa città fin dall’epoca Medioevale.

Comments are closed.