Montefiascone
A quasi seicento metri d’altitudine, la grandissima cupola della Cattedrale di Santa Margherita – la più grande d’Italia per diametro dopo quella della basilica romana di San Pietro e di quella fiorentina di Santa Maria del Fiore – domina la linea dell’orizzonte.
In alto si erge la Rocca dei Papi, edificata in epoca medioevale, ma che nei secoli ha subìto varie distruzioni e rifacimenti.
All’epoca della Cattività Avignonese (1309-1377) fu sede del rettore del Papa che, rifugiatosi in Francia, da qui sovrintendeva al Patrimonio di S. Pietro.
Oggi ospita il Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane e un centro studi. Montefiascone vanta uno splendido edificio romanico-gotico tra i più particolari del territorio: la Chiesa di San Flaviano.
Costruita sull’antica via Francigena a partire dall’XI secolo, l’edificio si compone di due chiese sovrapposte alla maniera delle cappelle Palatine ed è decorato da interessanti cicli pittorici e capitelli scolpiti con personaggi fantastici. Curiosità: una delle cappelle accoglie dal 1113 la tomba del vescovo tedesco Johannes Defuk, al quale si deve il nome del vino bianco locale Est! Est!! Est!!!
Un vino che Defuk bevve così tanto al punto da morirne.