Palazzo Farnese di Caprarola

 

Palazzo Farnese di Caprarola

Ė uno dei più begli esempi di architettura del Rinascimento in Italia.

Eretto su una preesistente  rocca pentagonale, il primo progetto del Palazzo Farnese doveva avere caratteristiche difensive e fu commissionato dal Cardinale Alessandro Farnese, divenuto Papa con il nome di Paolo III nel 1534, a Baldassare Peruzzi e Antonio da Sangallo.

Il progetto finale con cortile circolare è del Vignola al quale vennero commissionati nel 1547 i lavori di completamento dal Cardinale Alessandro Farnese il Giovane (1520 – 1589) nipote di Papa Paolo III.

Il Vignola trasforma l’originaria fortificazione in un imponente palazzo rinascimentale che divenne residenza estiva del Cardinale e della sua corte.

All’interno gli appartamenti d’estate e quelli d’inverno sono magnificamente decorati da stucchi e da affreschi che sono opera dei migliori pittori dell’epoca (i fratelli Zuccari, il Bertoia, Giovanni de’ Vecchi, Raffaellino da Reggio e Antonio Tempesti).

In alcune stagioni è possibile visitare i Giardini d’Estate e i Giardini d’Inverno, detti Orti Farnesiani, e il Parco retrostante, realizzati da Giacomo del Duca a partire dal 1565 e conclusi nel 1630 sotto la direzione di Girolamo Rainaldi.

La Palazzina del Piacere che si trova all’interno del parco fu scelta dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi come residenza estiva durante il settennato presidenziale (1948-1955).

 

Comments are closed.