Viterbo e Dintorni
Dovete assolutamente scoprire la bella Piazza del Plebiscito con il Palazzo dei Priori, oggi sede dell’Amministrazione Comunale, e la Chiesa di S. Angelo in Spatha che ha in facciata la copia del sarcofago romano della “Bella Galliana”.
Imboccando via San Lorenzo si raggiunge la deliziosa Piazza del Gesù, originariamente il centro civile di Viterbo, con l’antico palazzo comunale sovrastato dalla torre del Borgognone e la Chiesa di San Silvestro. Continuando, si supera l’ombreggiata Piazza della Morte e si raggiunge Piazza San Lorenzo, il cuore religioso di Viterbo su cui affacciano il Duomo e il Palazzo dei Papi, di cui è possibile visitare la Sala del Conclave e la Loggia dei Papi, forse l’immagine più nota della città.
Poco distante sorge il quartiere medioevale di San Pellegrino, uno dei quartieri duecenteschi meglio conservati d’Italia.
Visitate le numerose e importanti chiese cittadine: San Giovanni in Zoccoli, Santa Maria Nuova, della Verità, San Francesco, della Santissima Trinità, la Barocca Chiesa del Gonfalone e il Santuario di Santa Rosa, la Santa patrona di Viterbo venerata il 3 settembre con il trasporto della Macchina di Santa Rosa, festa che raccoglie nelle strade la partecipazione appassionata di tutti i Viterbesi.
Approfittate anche per bagnarvi nelle famose acque termali di Viterbo: le Terme dei Papi sono aperte tutta la settimana, dalle 9 alle 19 (eccetto il martedì).